REGOLAMENTO DEL FORUM

da leggere, grazie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LabOutside
     
    .

    User deleted


    Come premessa vi ricordo da chi è composto lo staff di PiroHobby:

    Admin del Forum

    LabOutside

    Moderatori del Forum


    Gigino84b

    Lannunzio


    Maxasw

    Kreiskap

    Moramerenda

    Paco62


    Queste persone hanno, di comune accordo o successivamente, preso visione e postato il regolamento e, come leggerete in seguito, si occupano di farlo rispettare in ogni suo punto. Hanno la facoltà di richiamare all'ordine gli utenti e, nelle eventualità peggiori, di bannarli (allontanarli dal forum)

    REGOLAMENTO

    Il FORUM è esclusivamente uno strumento della comunità e per la comunità stessa.
    Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che vanno a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.

    1. Comportamento


    Non è consentito:

    a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
    b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
    c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
    d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti
    e) trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

    Si tenga inoltre presente che:
    La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti 1a 1b 1c 1d può comportare l'immediato ban dal forum La regola 1e vale sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar, sia per i messaggi scritti nella chat del forum (vedere punto "4": "signature").

    2. Contestazioni.

    E' permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
    Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (mp) e comunque in forma privata.Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum.

    Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
    In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto,nella comunicazione privata tra utente e moderatore/amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

    Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

    3. Responsabilità dei contenuti (Soggettività delle opinioni e dei contenuti).

    Ogni utente nel rispetto della libertà di pensiero può inserire contenuti inerenti l’ argomento trattato ed esprimere la propria opinione. Va tenuto conto che ogni opinione è unicamente personale e non deve essere ritenuta a priori veritiera, ma solamente OPINIONE PERSONALE e SOGGETTIVA. Ogni utente si assume in prima persona la responsabilità di quello che scrive e risponderà in prima persona in caso di dichiarazioni offensive o ingiustificate verso gli altri utenti (l’amministratore/moderatore si impegna sempre a controllare i contenuti dei messaggi ma qualora sfuggano alcuni contenuti sarà l’ utente stesso a rispondere di quanto inserito nei propri messaggi).

    Inoltre è vietato inserire contenuti (testo, immagini, loghi ecc.) provenienti da altre fonti (siti, riviste ecc.), quando sono coperti da diritti d’ autore o espressamente non autorizzati dall’ autore.


    4. Chiusura Discussioni.

    Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum (ed in particolare a questo regolamento).
    Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di
    intervenire al moderatore anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato o alla sua cancellazione.
    E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".

    5. Signature e Avatar.

    La signature è una firma personale che caratterizza i tuoi post e può essere inserita all'interno di ogni messaggio.

    L'opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
    L'avatar è una piccola immagine (che non deve superare 80x80 pixel per max 50kb) che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username.

    Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell'avatar nei propri messaggi:

    a) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale.
    b) E’ vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link a siti che contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nel proprio profilo personale, questo è ammesso a patto che si tratti di un solo sito.
    E' vietato utilizzare (sia nell'avatar che nella signature) immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti.
    c) E’ vietato utilizzare avatar e signature con riferimenti ad altri utenti del forum senza il loro permesso.

    Si tenga inoltre presente che:
    Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l'utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione privata con richiesta di modifica.
    In caso di mancata o negativa risposta, la signature o l'avatar irregolari verranno modificati o rimossi d'autorità.

    6. Ban degli Utenti (Cancellazione di un utente).

    L’ inosservanza del regolamento può comportare l'immediata espulsione dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
    Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato

    a) Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti,
    aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà
    evidente che si tratta di cloni.
    L’ inosservanza di questo regolamento a seconda della gravità può comportare comunque il ban dell’ utente.


    7. PM (Messaggistica Privata).

    I messaggi privati (PM) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale.
    Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pm contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PM sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a “bannare” o sospendere l'utente colpevole di questo abuso.

    a) I PM sono PRIVATI e quindi è assolutamente vietato pubblicare il loro contenuto all' interno di discussioni pubbliche, ledendo la riservatezza tra utenti.

    8. Netiquette (Messaggi fuori luogo).

    a) Evitare di portare fuori tema le discussioni. Chi apre un thread costruttivo si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread.
    b) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
    c) Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli viene definito URLARE!
    d) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete : se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
    e) I titoli dei post devono essere riassuntivi dell'argomento trattato


    9. Accettazione del Regolamento.


    Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum.
    Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.
    L’ utilizzo del forum implica l’accettazione di questo regolamento in ogni sua parte.

    Si tenga inoltre presente che:
    Lo spazio messo a disposizione dell’ utenza non è infinito, pertanto evitare di inserire messaggi mirati a disturbare o appesantire questo forum (immagini non necessarie, riempire di faccine i post, firme spropositate superiori a 3 righe ecc.)
    Vedere “ Netiquette (Messaggi fuori luogo)”

    10. Le sezioni

    Presenzazioni:
    Innanzi tutto pregherei i nuovi arrivati di presentarsi nell'apposita sezione... non è necessario scrivere grandi cose, ma anche solo un paio di righe possono essere utili per creare uno scambio di parole! :)

    Sezioni personali in "I vostri lavori" e in "lavori in corso d'opera":
    Ciascun utente può avere uno spazio personale dove inserire le foto dei propri lavori di pirografia.
    Le sezioni sono ordinate secondo data di iscrizione al forum.
    Per avere la propria sezione personale i nuovi utenti dovranno postare almeno 2 discussioni con 2 lavori in "i vostri lavori" (nella cartella principale, visto che non ne hanno ancora una personale ) ed avranno così diritto ad avere una sezione personale. Mi occuperò personalemnte di crearla e di spostare lì le discussioni postate.
    Se un utente non posta alcuna foto (o discussione generica nel forum) per più di un mese, la sua sezione verrà "abbassata" a fondo pagina.
    Se dopo 2 o più mesi non avrà postato alcuna foto (o discussione generica nel forum), perderà la propria sezione personale e i suoi lavori verranno spoastati in una apposita sezione generica.
    In questo modo solo gli utenti attivi (almeno 1 discussione ogni 2 mesi) avranno le proprie sezioni personali, posizionate ad inizio pagina, mentre gli spazi lasciati dagli utenti non attivi verranno ceduti ai nuovi utenti attivi.
    Anche per quanto riguarda le sezioni personali, se avete dubbi o domande, non esitate a contattarmi!

    Link pirografici:
    Potete inserire qualunque link nella apposita sezione, purchè il link in questione riguardi la pirografia altrimenti la discussione verrà cancellata. Vi pregherei di fare attenzione a postarlo nella cartella di destinazione corretta (sono divisi per nazioni).
    Se volete inserire un link ma non trovate la sezione adatta (ad es non c'è lo stato di appartenenza dell'artista o altro), potete inserirlo nella cartella principale (link interessanti) e mi occuperò al più presto di creare una cartella apposita.


    Link non pirografici:
    Per spam e simii leggete il regolamento presente nella sezione

    Eventi:
    Potete inserire qualunque evento nella apposita sezione, purchè l'evento in questione riguardi la pirografia ( o attività inerenti), altrimenti, a discrezione di admin e moderatore, la discussione potrebbe venir cancellata.

    Immagini da copiare:
    Se inserite delle immagini da copiare, per cortesia fate attenzione al copyright, se avete dubbi citate la fonte dalla quale provviene l'immagine. :shifty:
    Idem se, in qualsiasi altra sezione, postate lavori non vostri: citate il nome dell'artista o il suo sito ;)

    Edited by Ad_Min - 10/2/2018, 19:30
     
    .
0 replies since 21/12/2007, 01:34   772 views
  Share  
.